Prensentato il Ghana Business Forum a Palermo il 28/10

Ghana Business Forum, una grande manifestazione a Palermo per avviare relazioni con il Paese Africano. Apre il Consolato Onorario del Ghana per la Sicilia

La Sicilia si prepara ad ospitare il “Ghana Business Forum”, una grande manifestazione promossa dall’Ambasciata italiana del Ghana, in collaborazione con il Ghana Investment Promotion Center (agenzia governativa per la promozione degli investimenti). Sarà l’occasione, per la Sicilia, di allacciare relazioni di scambio e cooperazione con il Ghana, e per gli imprenditori palermitani e siciliani, di conoscere un mercato in forte crescita come quello del Paese Africano.

Tavolo-conferenza-stampa,-Francesco-Campagna,-Leoluca-Orlando,-Marco-Di-Marco,Sami-Ben-Ablelaali

Il “Ghana Business Forum” si terrà lunedì 28 ottobre a Palermo, ai Cantieri Culturali alla Zisa, dalle 15; la manifestazione è organizzata dall’Ambasciata del Ghana in Italia e dal “Ghana Investment Promotion Center” (agenzia governativa per la promozione degli investimenti) e rappresenta lo sviluppo delle relazioni che l’Ambasciata del Ghana ha da tempo avviato con le istituzioni siciliane e che saranno consolidate attraverso l’apertura, a Palermo, del Consolato Onorario per la Sicilia.

E per il “Ghana Business forum” saranno presenti nel capoluogo siciliano il Ministro per gli Investimenti del Ghana Mawuena Trebarh e l’Ambasciatore del Ghana a Roma Evelyn Anita Stokes – Hayford, con il supporto dell’avvocato Francesco Campagna, referente per la Sicilia dell’Ambasciata del Ghana.

Mawuena Trebarh, © dailyguideghana.com
Mawuena Trebarh, © foto: dailyguideghana.com

Il Forum è organizzato con la collaborazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’assessore alle Attività produttive Marco Di Marco.

Orlando,-Campagna
Da sinistra: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Francesco Campagna, referente per la Sicilia dell’Ambasciata del Ghana in Italia.

Il “Ghana Business Forum” ha, in definitiva, lo scopo di presentare agli imprenditori siciliani le molteplici opportunità di investimento nella Repubblica del Ghana in diversi settori di attività; al contempo consentirà alle imprese siciliane di proporsi ad un nuovo e promettente mercato.

L’incontro con il Ghana svela opportunità d’affari inaspettate per le imprese siciliane, invitate ad assumere iniziative di business inclusivo, progetti radicati nella promozione umana, nel rispetto dei diritti fondamentali della persona.  I comparti interessati sono molteplici e includono in particolare l’agricoltura e la pesca, l’industria di trasformazione, l’energia, le infrastrutture e l’edilizia, il turismo. Hanno preannunziato la propria partecipazione anche alcuni imprenditori ghanesi interessati all’import export e alla promozione di joint ventures con partners siciliani.

La comunità ghanese è particolarmente numerosa: basti pensare che è presente nella sola città di Palermo con più di tremila persone ed è la comunità africana più numerosa nel capoluogo siciliano. Attraverso i ghanesi della diaspora è anche possibile avvicinarsi ad un Paese in pieno sviluppo, la cui stabilità è stata da più parti riconosciuta e indicata come esempio virtuoso per molti paesi africani.

Francesco-Campagna,-delegato-del-Ghana-per-la-Sicilia
Francesco Campagna, referente per la Sicilia dell’Ambasciata del Ghana in Italia.

“La vicinanza all’Africa e alla sua gente – sottolinea il referente dell’Ambasciata del Ghana per la Sicilia, Francesco Campagna – è continuamente evocata in occasione delle drammatiche traversate di uomini, donne e bambini che provano a raggiungere la porta dell’Europa rischiando la vita. L’incontro tra la Sicilia e l’Africa (meglio “le Afriche”, volendo richiamare alla mente la profonda diversità tra i diversi contesti presenti nel continente) è un incontro necessario, che oggi, accanto all’evidenza tragica delle vittime delle traversate disperate, assume concretezza nella presenza di comunità africane radicatesi nel territorio siciliano, che contribuiscono a ridefinire il paesaggio delle nostre città in termini interculturali”.

Per informazioni sul Ghana business forum: www.ghanabusinessforum.net.

Fonte: comunicato stampa

QUI IL LINK ALLA PLAYLIST PER VEDERE TUTTI I VIDEO SUL GHANA BUSINESS FORUM

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.