Pallone d’oro sarebbe di Samuel Eto’o – Mourinho

Il camerunese Samuel Eto’o avrebbe dovuto vincere il Pallone d’Oro: Mourinho.”, questo il titolo di africanews.com per il pezzo in cui il giornalista Daniel Mumbere ci riporta le parole di Mourinho a proposito del mancato pallone d’oro a Eto’o che si è ritirato dal calcio qualche giorno fa.

Foto da africanews.com

L’anziano allenatore del calcio Jose Mourinho ha detto che il legendario calciatore Samuel Eto’o avrebbe dovuto vincere il prestigioso Pallone d’Oro almeno una volta nella sua illustre carriera.

Questo mese la star 38enne, che ha giocato nel Barcellona e nell’Inter, si è ritirata dal calcio con un post sui social: “Fine. Verso una nuova sfida. Grazie a tutti, un abbraccio grande.”

Mourinho che ha allenato Eto’o in Italia, nell’Inter, e in Inghilterra, nel Chelsea, ha detto a Cameroon Radio che il goleador che ha segnato il record di tutti i tempi “è stato il miglior attaccante del mondo per molti anni”. “È difficile capire come mai Samuel Eto’o non abbia mai vinto il Pallone d’Oro con l’impressionante carriera che ha avuto”, ha detto Mourinho.

“Ha giocato tre finali di champions, vincendone due col Barcelona e segnando in entrambe le finali. Ha anche vinto una champions league con l’Inter e ha vinto molti titoli di lega.

Eto’o ha premiato l’Oro ai vincitori della Coppa delle Nazioni Africane del 2000, e del 2002; Giocatore africano dell’anno nel 2003, 2004, 2005, 2010; Vincitore della UEFA Champions League nel 2005, 2009, 2010.

Il punto più vicino all’incoronazione come miglior giocatore del mondo è stato, per Eto’o, nel 2005 quando è arrivato terzo al FIFA World Player of the Year.

La star del calcio liberiano e attuale capo di stato, George Weah, è l’unico giocatore africano ad essere stato nominato FIFA World Player of the Year e ad aver vinto il pallone d’oro.”

Fonte: africanews.com editorial@africanews.com (Daniel Mumbere)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.