Ottobre Africano si sposta a Roma e Milano

Riprendiamo questo post pubblicato da Cleophas Dioma, direttore del festival Ottobre Africano in corso in diverse città italiane. Da oggi iniziano le attività del festival a Roma e Milano.

cleo-dioma-cecile-kyenge

Qui il programma dell’Ottobre Africano 2013

Domani ho il treno per Roma. Sono stanco, quasi malato. Ma felice. La città di Parma ha risposto positivamente al festival. Dopo dieci, undici anni adesso, ho visto tanta gente partecipare all’Ottobre Africano. Gente nuova. Africani, italiani, albanesi, arabi,… persone. Il primo giorno, malgrado la pioggia forte la sala era piena. Mi sono commosso. Mi sono commosso a Felino. Con la Cecile Kyenge. Era diventata ministra e io (ancora) a organizzare l’Ottobre Africano. A volte basta poco. Sentendola parlare ho capito che noi, lei, io, tu, noi abbiamo un impegno, una vocazione: lottare per una Italia migliore. Dentro questa sala, con tutti questi ragazzi che sognavano ballano ho capito il mio sogno: vivere per fare. vivere per sognare. Vivere per fare insieme. Insieme alle persone. So che sia difficile. So che anch’io faccio fatica a condividere.

ottobre-africano-2013-copertina-programma

So che lavorare insieme ad altre persone sia conflittuale. Ma questa è la mia utopia: fare insieme. Vivere insieme. Condividere questa voglia di lottare per vivere insieme in una Italia vera, migliore, buona. Un Italia dell’accoglienza. LA sfilata finale con la Stilista Nyny è stata fantastica. Come l’incontro sulla cooperazione e il co-sviluppo. Malgrado tutto, malgrado i dubbi siamo ancora qui. Ancora. Voglio ringraziare la mia città, Parma. Voglio ringraziare la gente di Felino. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno fatto di tutto percché questa 10+1 edizione dell’Ottobre Africano. Non voglio citare nomi. Siete in tanti. Vi ringrazio. Io vi voglio bene.
Non so come sara domani. Ma oggi io ci sono. Con voi. Insieme a voi. E vorrei sognare un mondo diverso. Migliore. Lontano dagli sbarchi a Lampedusa. Lontani dai morti quasi per niente. Lontano dal razzismo. Un mondo aperto. Disponibile. Accogliente. Dove io, te, tutti, potremo andare e venire senza conflitto.
Vi aspetta a Roma. Guardate il programma. Siamo anche a Milano. Siamo.

Cleophas Adrien Dioma
Direttore Festival Ottobre Africano

ottobre-africano-2013-programma

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.