Ottobre Africano a Roma: prossimi appuntamenti

Questi i prossimi appuntamenti del festival Ottobre Africano.

Il 27 ottobre, domani, avrà luogo l’incontro “Gli obbiettivi del millennio un punto sulla situazione – prospettive” all’Università La Sapienza, Roma.

ottobre-africano-2014

Interverranno Sergio Marchisio, professore di diritto internazionale, Jean Leonard Touadi, Giovanni Spalivieri, Daniela D’Amelio, World Food Programme.

Martedì 28 ottobre a Roma si terrà l’incontro “Quando l’Africa è donna” presso la Camera dei Deputati in via del Seminario 76. “La proposta – si legge su Ottobreafricano.org – nasce dalla constatazione del ruolo crescente che le donne africane stanno acquisendo nella vita quotidiana in Africa e non solo. Nel 2011 due donne africane, Ellen Johnson Sirleaf e Leymah Gbowee e una yemenita, Tawakkul Karman, sono state insignite del premio Nobel per la pace. Le donne sono protagoniste e trainanti, sia nei settori della vita quotidiana che nell’attività politica e sociale”.

Alla conferenza parteciperà l’europarlamentare Cecile Kashetu Kyenge con un intervento di apertura dal titolo “L’impegno politico delle donne in Africa”, proseguirà la Dott.ssa Suzanne Diku introducendo  “L’Italia delle donne africane”. Relatrici: Kaoutar Badrane (italo – marocchina) – Avvocato, Edith Elise Jaomazava (Madagascar)-imprendritrice.

La partecipazione al Convegno è gratuita, previa iscrizione (obbligatoria) mandando una mail a info@ottobreafricano.org

 Giovedì 30 ottobre a VARESE: proiezione del film “Rising from ashes”, Regia  T.C. Johnstone.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=bXfq0DxS4KM&w=540&h=304]

Si chiude il 31 ottobre a Roma con la festa di chiusura del festival e l’evento “Se solo mi guardassi” dalle 17.30 alle 19.30. Si tratta di una kermesse di musica, cucina, bancarelle, mostre e sfilate presso il Centro Culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante, Roma.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.