Nyami Nyami e le uova malvagie, film afro-polacco

Nyami Nyami and the evil eggs” è un film che narra del popolo Tonga dello Zimbabwe meridionale messo a dura prova dalla mancanza di acqua e da altri problemi.Nyami Nyami Amaji Abulozi (Nyami Nyami e le uova malvagie) del regista Tsitsi Dangarembga narra la legenda della dea della valle dello Zambesi che ha il potere di proteggere e sostenere il popolo tonga.

Affrontando vari problemi come quello della mancanza d’acqua o quello delle persone che vengono credute essere streghe e pertanto uccise, il regista denuncia il fatto che il ruolo delle donne in queste società maschiliste è un ruolo di cittadini di seconda classe.

Tutto il racconto avviene tramite danze e canti tradizionali che sono uno più bello dell’altro e tutti molto coinvolgenti.

Il film di Dangarembga ha provocato un dibattito in Zimbabwe sul come promuovere le culture tradizionali del paese. Alcuni sostengono che il film non raffigura correttamente la cultura dei tonga mentre altri dicono che da questo film si ha l’impressione che gli africani siano dei cannibali il che e’ falso.

la regista Tsitsi Dangarembga

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.