Nigeria: Terzi parla con Hague su ostaggi

Colloquio tra il Ministro Terzi e il suo omologo britannico, William Hague, sull’operazione per la liberazione degli ostaggi in Nigeria.Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, e il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth, William Hague, hanno avuto oggi un colloquio in occasione della riunione informale dei Ministri degli Esteri dell’ UE a Copenaghen.

I due Ministri hanno discusso della recente operazione per la liberazione degli ostaggi in Nigeria, facendo seguito alla conversazione avvenuta ieri tra i Primi Ministri Monti e Cameron.

Il Ministro Hague ha affermato che vi erano stretti margini per la liberazione dei due ostaggi, le cui vite erano in imminente e crescente pericolo. In queste circostanze, è stato possibile informare il Governo italiano solo dopo che l’operazione era già in corso.

Il Ministro Terzi ha espresso profondo sconcerto e disappunto per il tragico esito dell’operazione. Entrambi i Ministri hanno convenuto sull’urgenza di condividere tutte le informazioni per facilitare la ricostruzione e fare piena luce sugli eventi.

I due Ministri, nel riaffermare che l’Italia e il Regno Unito continueranno a lavorare fianco a fianco nella lotta contro tale orribile forma di terrorismo e contro i rapimenti, hanno espresso la loro vicinanza e le loro sentite condoglianze alle famiglie di Franco Lamolinara e Chris McManus.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.