Nigeria supererà economie Italia e Spagna nel 2050

Attualmente la Nigeria è la seconda economia più importante dell’Africa e una di quelle che crescono più velocemente nel continente e nel mondo. Tuttavia, si prevede che tra un anno o poco più la Nigeria diventerà l’economia più importante dell’Africa.

Allo stato attuale l’economia nigeriana è quasi a pari livello con quella del Sud Africa. In base alle attese, la Nigeria dovrebbe ricalcolare i dati sulla sua economia entro il 2012 in modo da fornire dati più precisi sulle dimensioni attuali.

Quando lo stato vicino del Ghana ha ricalcolato i dati della sua economia nel 2010, si scoprì un’economia più grande del 60% di quanto precedentemente stimato balzando da 18 a 31 miliardi di dollari Usa. Si prevede che quest’anno la Nigeria faccia registrare un simile balzo in avanti.

Il ricalcolo permette di soppesare in modo diverso i diversi settori che hanno subito dei cambiamenti negli ultimi 30 anni. In Nigeria le industrie delle telecomunicazioni, delle banche, delle infrastrutture e dell’edilizia saranno ricalcolate vista la crescita di questi comparti nelle ultime decadi.

Secondo Renaissance Capital, la Nigeria potrebbe superare il Sudafrica entro il 2014 e attualmente dovrebbe essere all’incirca al pari [con quel paese] pesando per oltre 400 miliardi di dollari Usa. Secondo le previsioni di Price Waterhouse Coopers, la Nigeria non solo sarà l’economia africana più importante nei prossimi anni ma supererà anche le più importanti economie europee come l’Italia e la Spagna nel 2050, entrando a far parte così delle prime 20 economie del mondo.

 

Fonte: kurangaandassociates

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.