Nigeria: Goodluck Jonathan scioglie il governo

Image via Wikipedia

Il presidente pro tempore della Nigeria, Goodluck Jonathan, ha sciolto ieri il governo dello stato più popoloso del continente africano. La notizia ha fatto il giro del mondo ed è stata ripresa, tra l’altro, da diversi siti web.

 

“Il signor Jonathan è diventato presidente a febbraio a causa della malattia del presidente Umaru Yar’Adua. Lo stesso si è fatto curare in Arabia Saudita lo scorso novembre 2009 e, nonostante il suo recente ritorno in Nigeria, non è stato visto in pubblico. Un ministro uscente ha negato l’ipotesi che ci sia un vuoto di potere affermando che subentreranno alcuni tecnici”, è scritto su BBCnews.co.uk.

“Il governo si è diviso tra i sostenitori suoi (di Goodluck Jonathan) e quelli di Yar’Adua. Lo scioglimento segue l’annuncio della commissione elettorale che martedì scorso ha reso noto che le elezioni politiche e presidenziali avranno luogo all’inizio del prossimo anno”, scrive NANGAYI GUYSON IN KAMPALA UGANDA su Africanews.com.

“Con questa mossa, vuole consolidare la sua posizione di potere e governare con più efficienza. Questa persona vuole consolidare il suo potere”, ha detto Bayo Onanuga, analista e direttore di The News magazine, all’agenzia francese AFP, aggiunge NANGAYI GUYSON su Africanews.com.

“Jonathan ha preso il potere come capo di stato il 9 febbraio scorso dopo che il parlamento ha costretto Yar’Adua a farlo subentrare. Il giorno dopo, Jonathan ha fatto piccoli cambiamenti nella compagine governativa, trasferendo il ministro della giustizia, Michael Aondoakaa, alla sconosciuta commissione affari speciali”, scrive Ola Awoniyi sul sito sudafricano www.mg.co.za.


“Jonathan, 53 anni, all’inizio di questo mese ha anche licenziato il consigliere nazionale per la sicurezza, Sarki Mukhtar, rimpiazzandolo con il luogotenente generale Aliyu Gusau, che aveva già ricoperto la stessa posizione. Yar’Adua, 58 anni, è rientrato nel paese tre settimane fa dopo aver passato 93 giorni all’ospedale di Jeddah per importanti operazioni al cuore”, aggiunge Awoniyi nel suo articolo.

Fonti: BBCnews.co.uk, Africanews.com, Mg.co.za,

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.