Nigeria: economia rallenta in Q3, sale l’inflazione

ABUJA, 14 novembre – La crescita economica della Nigeria ha rallentato nel terzo trimestre al 7,4 per cento anno su anno a causa del calo della produzione di greggio. Un rialzo dell’inflazione ad ottobre ha rafforzato le previsioni per un rialzo dei tassi d’interesse la prossima settimana. E’ quello che appare dai dati resi noti martedì.

Il prodotto interno lordo ha registrato un rallentamento dal 7,72 per cento nel secondo trimestre, in linea con le attese.

“Mentre i settori non petroliferi sono cresciuti soprattutto grazie all’agricoltura, commercio ingrosso/dettaglio, telecomunicazioni, manifatturiero e finanza/assicurazioni, la produzione del settore petrolifero ha registrato una crescita negativa nel terzo trimestre del 2011 a causa di una diminuzione della produzione di greggio,” è scritto in un documento dell’ufficio nazionale di statistiche.

Ad ottobre, l’inflazione dei prezzi al consumo è salita al 10,5 per cento anno su anno, il mese precedente era al  10,3 per cento, secondo quanto comunicato dall’istituto di statistiche NBS.

 

Fonte: Reuters Africa newsletter

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.