Nigeria: critiche per ultimo video di Rick Ross

L’ultimo video musicale del rapper americano Rick Ross è stato molto criticato per aver mostrato i lati più negativi della Nigeria. Il clip infatti è girato nelle zone più povere di Lagos, la capitale commerciale della Nigeria. Qui il post di Sean Jacobs su Africa is a country.

L’obeso rapper americano (e music executive) Rick Ross ha registrato l’ultima versione della sua canzone “Hold me Back” prevalentemente in Obalende, un’area povera di Lagos, la capitale commerciale della Nigeria. Il video — che raccoglie i diari di viaggio registrati dai rappers in tour — è uno strano mix di immagini e di idee su un rap senza senso. Registrato in bianco e nero, si apre con le immagini degli anni ’60 prese da un telegiornale statunitense sulla guerra del Biafra in cui un generale del Governo Federale della Nigeria si dichiara compiaciuto del risultato del conflitto. Dopo stacca su una serie di immagini disconnesse (Nigeriani in una moschea, capre, orologi da polso costosi, bambini che piangono, un uomo che si lava le mani, artisti teatrali su una barca, Ross che distribuisce soldi ai bambini, più povertà, eccetera) mentre un Ross senza maglietta reppa oscenità (“Negri” [Niggas] e “troie” [bitch] sono parole molto frequenti). Ross dice che Lagos “mi trattiene.” Il video musicale finisce con immagini della nazionale di calcio nigeriana della coppa del mondo 1994 negli Stati Uniti e della Medaglia d’Oro del 1996 alla finale delle olimpiadi contro l’Argentina.

Non è chiaro ciò che Ross — che ha già girato altri video musicali con pop star nigeriane e che ha viaggiato in altre zone del  continente — o i registi del video, che appaiono nella lista come DRE Films & SpiffTV Films, abbia cercato di dire con questo video. E’ per caso una dichiarazione contro le pretese degli Igbo sulla guerra del Biafra in cui quasi 3 milioni di persone hanno perso la vita? (Boima dice di essere sicuro del fatto che Ross non ne sa niente del Biafra.) Forse che Ross è un tifoso di calcio, soprattutto della nazionale nigeriana?

Ciò che sappiamo è che Ross ha girato un precedente versione del suo video musicale a New Orleans; Ross lo fece per mostrare la vera povertà della città. (Nel video girato a New Orleans almeno, tra l’altro, un abitante lamenta che il governo ha costruito delle case inadeguate per $2 milioni.) Quella versione del video è stata rigettata dal canale americano BET.

Come al solito gli Internets non aiutano molto. La maggior parte dei siti web, soprattutto i blog musicali, hanno postato il video senza o con poca contestualizzazione e hanno chiesto ai lettori d’interpretarlo. I commenti sui siti frequentati dai fan del rapper americano sono di qualità estremamente povera. Aiutano di più quelli sui blog nigeriani (come Nairaland e Linda Ikeji’s) o i tweets dei nigeriani su Twitter. I fischi o gli applausi per Ross si dividono equamente. Qui alcuni esempi tratti da 200 commenti scritti al posto del video (ancora con poca o nessuna contestualizzazione) sul blog Linda Ikeji:

E’ PROPIO DISGUSTOSO, siamo in guerra, perché veniamo descritti come dei barbari. GRASSONE DI UN RICK ROSS, va all’inferno.

look at the dirty area the video was shoot. nawah o. i wonder what will be going through G.O.O.D Music acts mind. Rick ross is wicked for shooting his video in a place like this. Fat Fool

my prayer is that lightening will strike rick ross and hailstones will wipe out his entire family even to generations yet unborn.

Alcuni apprezzano la location scelta da Ross:

I felt so sad watching this video!!! Everything wrong with/ in Nigeria was shown!!! Nigeria needs a revolution!!! Am so tired of the suffering pain and injustice…… Kudos to rick Ross for highlighting this and remaining us to act n do something about our country.

So Sad. Nigerian artist need to stand against this humiliation. Does D’banj have the guts to go the dark Brooklyn or Michigan, or even the hoodest downtown Baltimore to go shoot a video. Idiots.

Separatamente un commentatore ha fatto notare su YouTube (in un versione del video pubblicata nell’account di WorldstarHipHop e poi rimossa per una rivendicazione di copyright):

Non mi piace Rick Ross, né mi interessa la sua musica. Tuttavia, devo dargli credito per aver fatto un video sulla Nigeria che rappresenta gli aspetti più duri della società nigeriana, senza dare un giudizio su di essa. Non ho mai visto un D’Banj o un P Square fare niente di simile (questi sono artisti nigeriani) – si vede che sono troppo impegnati a copiare i cliches dell’industria musicale USA  … non c’è niente nel video o nel titolo che faccia pensare che voglia rappresentare l’intera Naija [Nigeria]. I nigeriani dovrebbero smetterla di lamentarsi continuamente delle persone che mettono in scena i “lati negativi” di Naija, soprattutto se non hanno fatto niente per correggerla. Se il nostro governo, società ed economia fossero all’altezza, molte di queste immagini di povertà non esisterebbero e non potrebbero essere filmate.”

La reazione negativa contro Ross è comprensibile, anche se malposta (e noiosa). E’ come l’industria edile che chiede notizie “positive” sull’ “Africa” nei media occidentali. Ugualmente problematica, tuttavia, è la reazione di coloro che applaudono Ross per “esporre” le condizioni povere di Lagos anche se Ross sta sfruttando la Nigeria come base per fare bella figura: “Siamo così buoni che lanciamo dollari dalle nostre barche ai bambini poveri in Nigeria.” E i riferimenti alla guerra del Biafra e alle vecchie partite di calcio sono sconcertanti. Se stesse cercando di mostrare come i nigeriani stanno affrontando la povertà o cercano di resistere in queste condizioni, perché non mostrare immagini più recenti/pertinenti come Occupy Nigeria?

Dopo tutto, penso che la migliore risposta a Ross arriva sotto forma di parodia:

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.