Niente nazionalità per Serge Ibaka

Ogni tanto gli errori giornalistici, e non solo, sulla nazionalità possono avere conseguenze inaspettate. Quello che segue è il post di Sean Jacobs su “Africa is a country“.


L’anno scorso abbiamo evidenziato il fatto che molti commentatori sportivi, esperti di statistiche e giornalisti non distinguono la Repubblica Democratica del Congo (RDC) dalla vicina Repubblica del Congo ogni volta che parlano del giocatore di basket del NBA, Serge Ibaka.

E’ nato a Brazzaville, nella Repubblica del Congo, normalmente chiamata Congo-Brazzaville, non RDC, né Zaire com’era chiamata un tempo (fino al 1997) ed oggi comunemente chiamata con le sue iniziali o Congo-Kinshasa.

L’unica cosa che i due paesi condividono è un fiume: il Congo (sì, proprio quel fiume di cui parla Conrad).

All’inizio di questa settimana Deadspin, il blog americano di sport, ha sottolineato che ESPN ha scritto che il luogo di nascita di Ibaka è “Brazzaville, Zaire.” Almeno loro sanno che lo Zaire è esistito alla nascita di Ibaka nel 1989. Però è il paese sbagliato. Oggi ho notato che hanno cancellato il paese e il suo luogo di nascita adesso risulta essere  “Brazzaville.” Così non ha un paese.

Comunque sia ha ottenuto la cittadinanza spagnola l’anno scorso e ora gioca per la Spagna nei tornei internazionali.

 

Fonte: africasacountry.com

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.