Negro, ebreo, comunista, presentazione a Roma 11-6

Sabato 11 giugno, alle ore 19.00, GRIOT presenta

Negro Ebreo Comunista. Alessandro Sinigaglia, venti anni in lotta contro il fascismo

Interverranno l’autore Mauro Valeri, Leonardo Coen, giornalista del quotidiano La Repubblica, e Igiaba Scego, scrittrice e giornalista

“Non ci sono neri italiani”.

Così cantano le tifoserie più politicizzate contro i calciatori italiani di pelle scura che iniziano ad affacciarsi al mondo del calcio italiano, e questo pensano ancora tanti, troppi italiani convinti che essere italiani sia anche una questione di pelle.

E invece le cose non stanno così, e non da oggi.

Mauro Valeri da molto tempo si dedica a disseppellire biografie di “Black Italians”, italiani che hanno contribuito alla costruzione del nostro paese e che sono stati tante cose, oltre che “neri”.

Il protagonista del libro “Negro Ebreo Comunista” è appunto uno di questi italiani, Alessandro Sinigaglia, vissuto negli anni in cui l’Italia ha conosciuto il peso della dittatura fascista e della guerra, ma anche la gloria della lotta di liberazione alla quale Sinigaglia ha partecipato pagando con la vita il suo impegno politico e militante.

Una storia, quella di Sinigaglia, che sembra sfidare qualsiasi tentativo di ingabbiare un’identità nazionale all’interno di griglie rigide, fatte di religione o di colore della pelle. E proprio per questo una storia tralasciata dall’apologetica partigiana, che ha preferito non sbrogliare l’intricata e affascinante matassa che costituiva l’identità complessa di questo italiano.

Grazie al paziente e appassionato lavoro di Mauro Valeri, la vita e le gesta di Alessandro Sinigaglia tornano a interrogarci oggi, a distanza di tanti decenni dalla sua scomparsa, e sollevano questioni e interrogativi ai quali ancora – probabilmente – non abbiamo imparato a rispondere con sufficiente apertura mentale.

Parteciperanno all’incontro, assieme all’autore Mauro Valeri, il giornalista di Repubblica Leonardo Coen e la scrittrice e giornalista Igiaba Scego

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.