Nasce ritornoinsenegal.org

Nasce ritornoinsenegal.org, per la prima volta un sito che parla non dei migranti che arrivano, ma di quelli che tornano al Paese di origine, che si muovono liberamente da un contesto a un altro, o che vorrebbero tornare ma scoprono di essere in qualche modo prigionieri nel Paese che li ha ricevuti.

È questo un tema spesso misconosciuto, trascurato dai decisori politici e persino dalle associazioni che si occupano di migranti.

Eppure una migrazione di ritorno comporta, al pari di quella primaria, una ingente mobilitazione di risorse economiche, psicologiche e relazionali.

Il sito ritornoinsenegal.org, dedicato in particolare modo alle migrazioni di ritorno tra Italia e Senegal, si propone appunto di colmare questo deficit di conoscenza raccogliendo dati, informazioni, articoli scientifici e analisi per meglio comprendere e supportare i percorsi transnazionali dei migranti.

In una sezione la formulazione di proposte concrete come la stipula di accordi bilaterali sui diritti previdenziali, la promozione di cooperative transnazionali, l’istituzione di uno status di soggiorno particolare per il migrante di ritorno.

Il progetto muove dalla constatazione del fatto che la migrazione senegalese è tendenzialmente circolare, caratterizzata cioè da una forte aspirazione al ritorno.

Questa tendenza di fondo oggi appare rafforzata dalla prolungata crisi economica che si è abbattuta sull’Italia e sull’Europa e che sta degradando la condizione sociale anche dei lavoratori e delle lavoratrici stranieri.

Da qui nasce la presente proposta progettuale, che mira a migliorare il panorama di conoscenze sul fenomeno del rientro dei lavoratori senegalesi, in vista di una migliore programmazione delle azioni di supporto ai loro progetti di rientro in patria.

Il sito è frutto del lavoro dell’associazione Roma-Dakar, della onlus Progetto Diritti e dell’Institut des droits de l’homme et de la pax di Dakar, con il sostegno dei fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Per info:

Associazione Roma-Dakar
Sede legale: Via Ettore Giovenale 79 – 00176 Roma

Contatti: info@romadakar.org

Fonte: cronachediordinariorazzismo.org

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.