Mozambico: sostegno popolazione Cabo Delgado – esteri.it

E’ partito oggi [7/7/2021] dalla base di pronto intervento umanitario di Brindisi un volo umanitario diretto a Pemba, in Mozambico, per contribuire a dare risposta alla grave situazione umanitaria nella provincia di Cabo Delgado, oggetto dal 2017 di attacchi terroristici che provocano ogni giorno un numero crescente di vittime e sfollati.

Si tratta del terzo e ultimo trasporto organizzato dalla Cooperazione Italiana e dalla Commissione europea nel quadro del “Ponte aereo umanitario” UE.

L’operazione era stata annunciata dal Ministro Di Maio in occasione dell’evento ministeriale svoltosi a Brindisi il 30 giugno scorso, sotto gli auspici della Presidenza italiana del G20, sul ruolo della logistica nella preparazione e nella risposta alle crisi umanitarie e sanitarie.

L’iniziativa ha permesso di inviare un carico complessivo di oltre 20 tonnellate a beneficio della popolazione mozambicana, con materiali per il contrasto al COVID-19, beni di prima emergenza e generi alimentari.

L’operazione ha confermato il ruolo centrale della base umanitaria di Brindisi quale hub logistico per il supporto alle operazioni umanitarie in tutto il mondo.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.