Mozambico: partita di basket per progetto colors

Il Presidente Lazio Basket Simone Santi ed il Capitano Sanga Basket Silvia Gottardi in campo in Mozambico con le Ragazze del Progetto Colors.
Maputo (Mozambico), 10 settembre 2011. L’arrivo a Maputo delle Donne al Volante Silvia Gottardi e Mariella Carimini (partite dall’Italia a luglio per una Transafrica in jeep per un fund raising di beneficienza) è stato accolto dai sorrisi delle giovani giocatrici protagoniste del Progetto Colors.

“Un’occasione speciale” spiega Simone Santi (Presidente Lazio Basket e Console Onorario del Mozambico a Milano) “che ha permesso di vedere scendere in campo nell’orfanotrofio di Maputo due squadre con i colori biancoazzurri della Lazio ed arancione del Sanga”.

il Presidente Simone Santi ed il capitano Silvia Gottardi con le bambine del Progetto Colors.

 

Il Presidente Santi ha infatti aperto due anni fa proprio nella periferia di Maputo (a Zimpeto) uno dei centri del “Progetto Colors”, nato per fare dello sport ed in particolare del basket uno strumento di crescita e di integrazione. Il centro Colors di Zimpeto si trova in prossimità dello stadio olimpico che ha ospitato l’apertura dei Giochi Africani attualmente in corso e coinvolge ad oggi a circa 100 bambine e bambini dell’orfanotrofio Arco Iris.

L’impegno sociale del Progetto non ha impedito un momento di agonismo, con il Presidente Santi ed il capitano Gottardi in campo a guidare le due formazioni composte rispettivamente dalle giovani giocatrici Regina, Joana, Gertrude, Lina e Laura, Lucia, Anatercia, Rute (selezionate dalle formazioni under 14 e under 10).

“Un bellissimo momento” prosegue Santi “perchè va a ribadire l’importanza dello sport nel superare le barriere ed il valore della collaborazione iniziata quest’anno tra Lazio e Sanga. Ma un bellissimo momento” ironizza “anche perché la nostra squadra ha prevalso di due punti”. “Ottime giocatrici” appare divertita anche il capitano Gottardi “e soprattutto un ambiente di sorrisi che in campo sembrano far scomparire il contesto di disagio”.

Con queste premesse, si sta già discutendo di un rafforzamento dell’iniziativa nel prossimo futuro, mentre domani le Donne al Volante proseguiranno la permanenza a Maputo, prima di ripartire verso Cape Town.

 

 

Fonte: ufficio stampa Consolato onorario Mozambico a Milano

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.