Mozambico: ministro dell’industria a Milano

Il Ministro dell’Industria del Mozambico a Milano: l’Italia ha una relazione privilegiata, è il momento per investire. 261 progetti approvati nel 2011.

Milano. Si è conclusa con la visita a due realtà leader dell’industria italiana come Italcementi e Tenaris la prima missione in Italia del Ministro dell’Industria Armando Inroga, a Torino ed a Milano per una serie di incontri istituzionali e per presentare il boom di crescita e di opportunità che sta attirando un crescente numero di investitori internazionali.

Il Ministro, accompagnato dall’Ambasciatore in Italia Carla Mucavi e dal Console Onorario del Mozambico a Milano Simone Santi, ha voluto incontrare in Assolombarda le principali realtà produttive italiane, a partire dal settore oil & gas, stimolato dalla recente scoperta Eni nel nord del Paese di un giacimento di gas destinato a portare investimenti per decine di miliardi di euro.

“Desidero ringraziare ENI” ha dichiarato il Console Santi “perché questa scoperta ci consente finalmente di guardare alla realtà del Mozambico attuale, superando stereotipi spesso lontanissimi dalle dinamiche di crescita, e che rischiano di fare perdere occasioni importanti alle aziende italiane. Ora è davvero il momento di costruire sullo storico legame che lega Italia e Mozambico, che ha visto la firma a Roma degli accordi di pace. Ma da quel periodo sono passati ormai vent’anni ed il Paese vanta da tempo stabilità politica e tassi di crescita costanti. L’interesse internazionale verso l’Africa sub sahariana ed il Mozambico in particolare è ora altissimo, non bisogna lasciarsi sfuggire il momento giusto per investire”.

I dati sugli investimenti stranieri appena rilasciati dal CPI (Centro Promozione Investimenti) vedono per il 2011 gli Stati Uniti come maggiore investitore internazionale. In totale vi sono stati 261 progetti approvati, di cui 72 nell’industria, 46 nell’agro-industria e 36 nel turismo.

 

Fonte: Consolato Onorario del Mozambico a Milano

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.