Mozambico: in aumento le esportazioni italiane

Sistema Paese: continua la corsa delle esportazioni italiane in Mozambico

Il 20 e 21 giugno l’Ambasciata d’Italia ospita una tavola rotonda su un progetto italiano che può aprire nuove strade nell’astrofisica, nella cosmologia e nello sviluppo della produzione energetica.Continua la corsa delle esportazioni italiane in Mozambico, triplicate negli ultimi tre anni. Secondo i dati forniti dall’ICE, dopo la crescita fatta registrare nel 2009 (+63%), anche il 2010 si è chiuso con un incremento del 39.5% rispetto all’anno precedente. In termini assoluti, si e’ passati dai 38.9 milioni di euro del 2009 ai 69.6 milioni fatti registrare nel 2010, valore più alto degli ultimi 10 anni. Ancora più significativo lo scarto registrato rispetto al 2008, quando le nostre esportazioni valevano 23.8 milioni di euro.

Questo incremento è il frutto concreto dell’azione di rilancio delle relazioni economico-commerciali tra Roma e Maputo intrapresa da ormai tre anni dall’Ambasciata italiana con il sostegno del MAE, del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’ICE. Quest’azione, oltre a promuovere i prodotti italiani in Mozambico, ha portato sul mercato mozambicano diverse imprese nazionali (soprattutto nel settore dei biocombustibili, dell’agricoltura e del turismo) che acquistano in Italia le attrezzature necessarie ai loro progetti di investimento.

E’ in tale contesto che va inserita anche la partecipazione dell’Italia, per il quarto anno consecutivo, alla Fiera Internazionale di Maputo (FACIM) dal 29 agosto al 4 settembre. In collaborazione con l’ICE, l’Ambasciata ha intenzione di allestire uno spazio espositivo “Italia” che dia visibilità alle aziende già operanti qui ed a quelle che hanno intenzione di esplorare con più attenzione il promettente mercato mozambicano.

La partecipazione alla FACIM fornirà inoltre la cornice adatta per la presentazione al pubblico e la relativa diffusione della seconda edizione della guida agli investimenti “Fare affari in Mozambico” che, oltre ad una veste grafica più accattivante, conterrà tutti gli aggiornamenti normativi intercorsi nell’ultimo anno e fornirà una serie di approfondimenti su argomenti pratici di immediato interesse per le aziende interessate ad operare in Mozambico (opportunità d’investimento, procedure burocratiche per la creazione di una società di diritto mozambicano, esenzioni fiscali, etc).

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.