Mostra fotografica a Milano dall’8 al 18/10

Viaggio nel Parco della Pace al confine tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe
Mostra fotografica di Andrea Frazzetta

8-18 ottobre

Palazzo Giureconsulti – Camera dei Notari

Piazza dei Mercanti 8, Milano

 

Inaugurazione giovedì 8 ottobre ore 18.00

 

Lungo il corso del fiume Limpopo, dove Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe si incontrano, sorge “il più grande regno degli animali al mondo”: il Parco Transfrontaliero del Grande Limpopo, un’area protetta che racchiude i confini dei tre Stati.

Da molti anni Cesvi lavora nel Parco a fianco della Cooperazione italiana creando opportunità di sviluppo per le comunità locali attraverso forme di turismo sostenibile atte a favorire l’aumento di lavoro e ridurre la povertà.

“L’obiettivo è far sì che la conservazione delle risorse naturali vada di pari passo con lo sviluppo comunitario, intervenendo sui settori del turismo, dell’agricoltura e dell’allevamento”, spiega Paolo Caroli, responsabile di Cesvi per l’area del Limpopo.

 

Alla nascita del Parco ha contribuito Nelson Mandela, il primo a sostenere l’istituzione di aree transfrontaliere di distensione politica e di riconciliazione tra popoli.

Decidere, 15 anni fa, di creare questo “Parco della Pace” non fu solo un gesto simbolico, ma anche una scelta complessa. Si trattava di avvicinare tre Paesi dagli equilibri delicati: il Sudafrica dell’apartheid e del Kruger Park, lo Zimbabwe, colpito da una crisi che ha generato 4 milioni di emigrati e il Mozambico, in pieno boom economico, ma reduce da una guerra civile di molti anni.

 

A questi importanti temi e alla incredibile ricchezza naturale di questa parte di Africa, è dedicata la mostra di Andrea Frazzetta “Limpopo – Viaggio nel Parco della Pace al confine tra Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe” che Cesvi organizza a Milano, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’8 al 18 ottobre presso il Palazzo dei Giureconsulti, Camera dei Notari, in Piazza Mercanti 8.

L’inaugurazione della mostra – inserita nel palinsesto di Expo in Città – è in programma giovedì 8 ottobre alle ore 18.00, in presenza dell’autore.

 

Si ringraziano per il supporto: LUZ about stories, The Photographers’ Room, Media Beats e Samsung.

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.