Moda italiana madrina della Mozambique Fashion Week

Per il terzo anno consecutivo l’Ambasciata italiana a Maputo ha patrocinato la “Mozambique Fashion Week”, la Settimana della Moda mozambicana arrivata per quest’anno alla sua settima edizione.

La manifestazione tenutasi a Maputo dal 2 al 9 dicembre, è stata voluta per promuovere a livello internazionale la creatività degli stilisti dello stato dell’Africa Orientale.

Grazie alla collaborazione instaurata dall’Ambasciata con numerose Istituzioni locali ed internazionali, tra le quali il Ministero dell’Industria e del Commercio, il Ministero della Donna ed Azione Sociale, quello della Gioventù e dello Sport e il CNA Federmoda, le creazioni degli stilisti mozambicani hanno avuto una vetrina internazionale.

Alto, infatti, il numero di operatori del settore stranieri che hanno preso parte all’evento. Per l’Italia hanno sfilato due stilisti scelti dalla CNA Federmoda, Sara Oliani e Gabriele Cusimano, quest’ultimo vincitore dell’ultima edizione di “Riccione moda Italia”.

A conclusione dell’evento, l’ambasciatore Carlo Lo Cascio insieme ad Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale del CNA Federmoda italiana, ha annunciato che uno stilista mozambicano sarà invitato a presentare le proprie creazioni alla prossima edizione di ‘Riccione Moda Italia‘, prevista per il mese di luglio.

L’ambasciatore italiano ha assicurato l’impegno a realizzare, già dal prossimo anno, corsi di formazione per giovani stilisti mozambicani, tenuti da sarti italiani.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.