Moda italiana e accessori nigerini per fashion week

Abiti italiani coordinati con accessori realizzati dalle donne del Niger hanno sfilato in occasione della IV edizione della Niamey Fashion Week.

L’iniziativa è stata organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Niger, nell’ambito delle attività di promozione del sistema paese.

“Far sfilare insieme creazioni italiane e nigerine rappresenta per noi un successo dei programmi di cooperazione allo sviluppo finanziati dal governo italiano. Valorizzare la cultura e offrire uno strumento di crescita economica delle comunità locali è uno degli obiettivi dell’Italia in Niger”, ha dichiarato l’Ambasciatore Marco Prencipe.

Alla Fashion week hanno sfilato dunque gli abiti creati da Cristina Berni, ideatrice del marchio Kristal B negli anni novanta, che realizza le sue opere interamente in Italia puntando su materiali e finiture di alta qualità.

Gli accessori e i preziosi gioielli in passerella sono stati realizzati, invece, dalle donne tuareg e del Nord del Niger.

Questi prodotti artigianali sono stati concepiti e realizzati nell’ambito di progetti finanziati grazie a contributi italiani e finalizzati a promuovere l’integrazione economica e sociale dei giovani, valorizzando al contempo il ricchissimo patrimonio culturale e dell’artigianato nigerino, in particolare i gioielli prevenienti dalla regione di Agadez, conosciuta nel mondo per la sua ricchezza culturale e le sue tradizioni artigianali.

La celebre “croce di Agadez” è, infatti, uno dei simboli più noti dell’Africa.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.