Miss Israele cenerà con Barack Obama

Miss Israele 2013 cenerà con Barack Obama

Migliaia di israeliani sperano di ricevere un invito per ascoltare il discorso di Barack Obama al Centro internazionale dei Congressi di Gerusalemme, il più grande centro congressi del Medio Oriente. Questa giovane donna nera è la fortunata che è stata invitata a cenare col presidente americano.

yityish-aynaw

Gli organizzatori della prossima visita di Obama in Israele hanno inserito la neo miss Israele di origine etiope, Yityish (Titi) Aynaw, nella lista degli invitati esclusivi alla cena di gala offerta dal presidente Shimon Peres in onore del presidente americano. La regina di bellezza, che ha 22 anni, ha ammesso di avere già i crampi allo stomaco.

Qualche giorno fa, nell’unico paese al mondo in cui la maggior parte della popolazione è ebrea, è sbarcata la squadra speciale incaricata di organizzare la visita di Obama. Per prima cosa si è messa a cercare la neo Miss Israele. Lunedì, un membro della squadra speciale ha chiesto a dei militanti etiopi di contattare Titi dopo aver appreso la sua storia.

Martedì sono stati finalmente presi i contatti e il personale di Obama ha invitato Yityish Aynaw a partecipare alla cena che avrà luogo giovedì prossimo presso la residenza presidenziale a Gerusalemme.

Solo 120 persone sono state invitate all’evento, tra cui il primo ministro, il capo del personale di Tsahal (l’esercito israeliano) e il presidente della Knesset. Durante la cena col presidente americano, la prima regina di bellezza israeliana di origine etiope avrà l’opportunità di condividere la sua storia fuori dal comune con Obama.

Yityish Aynaw è nata infatti nella piccola città di Gondar, ex capitale dell’Etiopia. Questo centro situato a 2133 metri d’altitudine è diviso tra musulmani, cristiani ortodossi e Falashas (ebrei etiopi). Il suo cognome « Yityish » significa in aramaico « sguardo verso il futuro ». Suo padre è stato ucciso durante la guerra quando lei aveva solo due anni. Sua madre, da sola, si è presa cura di lei e di suo fratello, di un anno più grande rispetto alla neo miss Israele.

All’età di 12 anni, si ritrova completamente orfana. Lei e suo fratello vengono spediti presso una loro zia. Qualche tempo dopo emigrano in Israele, presso i nonni che vivevano a Netanya. Qui ha proseguito i suoi studi nella scuola ebrea ortodossa di Kfar-Hassidim.

« Sono molto eccitata », ha detto Titi mercoledì. « Non mi sono mai sognata di arrivare ad una posizione così importante ». « Ho già i crampi allo stomaco » continua la stessa che ha Martin Luther King come modello.

« Dieci anni fa », ha aggiunto, « passeggiavo a piedi nudi in Etiopia e non immaginavo che un giorno mi sarei ritrovata sulla terra d’Israele per incontrare il presidente israeliano e il presidente degli Stati Uniti. »

Yityish Aynaw ha confidato che Barack Obama è stato l’oggetto di una sua tesi in inglese durante i suoi studi. « E’ il primo presidente nero degli Stati Uniti. Per me è un modello che ha spostato le frontiere. E’ una fonte d’ispirazione che dimostra che chiunque può raggiungere la cima, indipendentemente dalla sua religione, dalla sua razza o dal suo sesso. »

La bellezza nera spera di diventare una modella e creare un cambiamento nella percezione delle modelle nere. L’obiettivo che si è fissata è anche quello di diventare la prima soubrette tv nera. Una specie di « Tyra Banks israeliana » come dice lei.

Fonte: lencrenoir.com

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

2 thoughts on “Miss Israele cenerà con Barack Obama

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.