Ministro Somalia ringrazia Del Re per aiuti

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha avuto un colloquio telefonico con la Ministra della Salute della Somalia, Fawziya Abikar Nur.

La Ministra Fawziya ha espresso alla Vice Ministra i sentiti ringraziamenti del governo somalo per l’operazione umanitaria in corso, cominciata il 5 luglio u.s., con il primo di tre voli Brindisi-Mogadiscio che trasporteranno un totale di 42 tonnellate di aiuti, tra cui materiale sanitario per la risposta al COVID-19. L’operazione s’inserisce nel meccanismo denominato “ponte aereo umanitario” istituito dalla Commissione Europea, per il trasporto di materiale umanitario da e verso i paesi più vulnerabili, i cui collegamenti sono resi difficoltosi a causa della pandemia.

Per i voli diretti in Somalia, l’Italia agisce da “sponsor State”, svolgendo un ruolo di coordinamento, di consolidamento del carico, di facilitazione delle procedure. Il primo volo ha portato un carico di 15 tonnellate, costituito interamente da materiale di provenienza italiana. Il secondo volo partirà domani da Brindisi, con un carico di beni messi a disposizione da UNICEF, UNOPS, UNGSC, mentre il terzo volo, con ulteriore materiale italiano e dell’OMS.

“In questo momento” – ha riferito Del Re all’interlocutrice – “c’è in Europa grande sensibilità verso l’Africa e volontà di aiutare i paesi più fragili in questa fase delicata della Pandemia. Da parte italiana, rimane prioritaria l’attenzione della Cooperazione per accompagnare lo sviluppo del continente e in particolare verso la Somalia, a cui ci unisce un forte legame politico e umano”.

Fonte: esteri.it . Foto: nationaltelegraph.net

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.