MENZI SIMELANE: SCELTA SHOCK DI ZUMA

Il presidente Jacob Zuma ha sbalordito i partiti di opposizione e i commentatori giuridici quando ha nominato l’ex direttore generale del Dipartimento di Giustizia Menzi Simelane, Direttore Nazionale delle Procure di Pubblica Accusa.

Questo significa che ora Mr. Simelane sostituirà l’Avv. Vusi Pikoli – l’uomo che lui ha aiutato a estromettere – come Capo dell’Autorità nazionale di Azione giudiziaria. I partiti dell’opposizione mercoledì hanno definito la nomina come “scioccante” e “un premio rimborso” all’incondizionata lealtà di Mr. Simelane verso la leadership dell’ANC post Polokwane.

Benché sia stato tenuto in grande stima durante la sua permanenza in carica alla Commissione per la Competizione dal 1999 al 2004, la sua reputazione ha subito un contraccolpo al Dipartimento di Giustizia quando è subentrato a Mr. Pikoli come DG.

Ma è stata la sua testimonianza lo scorso anno di fronte alla Commissione d’Inchiesta Ginwala sull’idoneità dell’Avv. Pikoli a dirigere l’NPA che ha dato un duro colpo alla carriera di Simelane.

Fonte: www.businessday.co.za