Mauritania: nasce centro reinserimento minori

La Cooperazione Italiana e l’Ong Terres des hommes hanno aperto a Nouakchott, in Mauritania, un centro per il reinserimento sociale dei minori, di entrambi i sessi, che hanno violato la legge.

L’iniziativa, co-finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzata da Terre des hommes Italia, ha reso possibile l’avvio di una struttura pilota per contribuire all’applicazione della legislazione mauritana in tema di diritti dell’infanzia e di giustizia penale minorile.

Terres des hommes ha lavorato per attuare la riforma penale mauritana, finalizzando l’organizzazione e l’architettura del centro al reinserimento sociale dei minori piuttosto che alla repressione.

Questi aspetti innovativi sono stati analizzati nel corso di un seminario di inaugurazione che ha costituito un’occasione per affrontare con presidenti, giudici istruttori e procuratori delle Corti minorili delle regioni di Nouakchott e del centro sud della Mauritania, le tematiche specifiche concernenti l’ascolto e i problemi comportamentali dei minori in questo paese.

Negli interventi di Ministri della Giustizia, dell’Azione sociale, delle donne e dell’infanzia, dei Rapporti con il Parlamento, nonché del Presidente della Corte Suprema e del Rappresentante residente dell’UNICEF si è dato ampio riconoscimento al valore del partenariato tra Italia e Mauritania in questo settore.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.