Marocco-Italia firmata convenzione ecosistemi

E’ stato firmato un accordo di collaborazione tra ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica e AMICA – Association Marocaine pour l’Industrie et la Construction Automobile, per lo sviluppo delle proprie filiere e degli ecosistemi produttivi in Italia e Marocco.

Erano presenti all’incontro il DG di ANFIA, Gianmarco Giorda, il Presidente dell’AMICA, Hakim Abdelmoumen, oltre che a rappresentanti dei gruppi Stellantis, Renault, Magneti Marelli e di diverse realta’ imprenditoriali attive nel settore automotive del Marocco.

La convenzione rappresenta un salto di qualita’ nei rapporti tra le due associazioni di categoria, e un tassello importante nel rafforzamento dei rapporti industriali italo-marocchini.

L’obiettivo dell’operazione e’ di favorire il trasferimento di competenze tecniche relative a lavorazioni specifiche, come per i materiali plastici, di accompagnare le imprese nello sviluppo di joint venture e di sostenere lo sviluppo di scuole di formazione per i tecnici marocchini del settore.

Oltre ai vantaggi immediati in termini di rafforzamento della collaborazione esistente, la convenzione tra ANFIA e AMICA potra’ in prospettiva valorizzare ulteriormente la presenza italiana negli ecosistemi industriali di Renault e di Stellantis, che si avvalgono entrambe in modo importante di componentistica italiana e che sono sempre piu’ interessate a fare del Marocco un centro logistico e di produzione per l’intera area del Mediterraneo allargato.

Fonte esteri it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.