Maputo: concerto di Francesca Canali

Per la Giornata internazionale della donna l’Ambasciata d’Italia a Maputo ha promosso il concerto della flautista Francesca Canali e della “Maputo Flute Orchestra”, che si è svolto presso il Centro Culturale dell’Università di Maputo “Eduardo Mondlane” di fronte a oltre 350 spettatori.La Canali, tornata a Maputo dopo il grande successo riscosso l’anno scorso dal suo concerto “Viva Verdi”, è stata accompagnata da una giovane pianista mozambicana con un repertorio dedicato alla giornata internazionale della donna.

Quindi, ha diretto la nuova orchestra di flauti di Maputo.

Il concerto è stato il risultato di quattro giornate di lezioni intensive tenute dalla stessa Canali presso l’ECA, che hanno consentito la formazione di un’orchestra di flauti, finora inesistente a Maputo, composta da 18 flautisti (di cui ben 16 mozambicani).

Il successo riscosso dal progetto tra i flautisti mozambicani costituisce un importante passo nello sforzo di scambio culturale promosso dall’Ambasciata negli ultimi anni. Il programma culturale continuerà nelle prossime settimane con il Festival del Cinema italiano, che si terrà a Maputo dal 26 al 30 marzo.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.