Mali – Italia: ministro Ag Ilène incontra min. Di Maio

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio, ha incontrato ieri il Ministro dei Maliani all’Estero e dell’integrazione africana, Al Hamdou Ag Ilène.

Al centro del colloquio la collaborazione in materia migratoria e di sicurezza, tema oggetto di una Dichiarazione congiunta firmata dai due Ministri. La Dichiarazione si inserisce nel contesto di un rafforzamento della collaborazione bilaterale mirata al contrasto al traffico di migranti. Nella Dichiarazione si fa stato inoltre dell’impegno ad aiutare le autorità maliane a migliorare la gestione dei flussi migratori irregolari tramite la promozione di apposite campagne informative, la fornitura di servizi di assistenza e protezione per migranti in stato di necessità in Mali e lo sviluppo di opportunità di reintegrazione economica per i cittadini maliani delle regioni interessate.

Sulla situazione politica interna maliana, il Ministro Di Maio ha espresso l’auspicio di un rilancio del processo di pace di Algeri. Il titolare della Farnesina ha poi ringraziato il Ministro maliano per il gradimento concesso al nuovo Ambasciatore d’Italia a Bamako, che potrà così essere presto operativo.

Al termine del colloquio, i due Ministri hanno presenziato alla firma dell’intesa di pace tra le comunità del Nord del Mali.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.