Mali: Anpas lancia raccolta fondi

Mali – È emergenza negli orfanotrofi
Anpas lancia una raccolta fondi per acquistare i beni primari



La crisi alimentare dovuta gravissima siccità che ha colpito il paese e le operazioni militari in corso stanno mettendo a rischio la vita di migliaia di bambini in Mali. L’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze promuove una raccolta fondi in favore degli orfanotrofi che in questo momento stanno accogliendo moltissimi bambini.

Ase-Mali_Anpas

In questo momento c’è preoccupazione per il coinvolgimento dei minori nei combattimenti: è infatti reale il rischio che vengano separati dalle loro famiglie e reclutati per la guerra, che subiscano abusi o che diventino ancora più vulnerabili agli attacchi di vendetta.

La crisi alimentare è “la principale preoccupazione” per la sicurezza in Mali, dove nel Nord non è più possibile né coltivare né raccogliere i prodotti agricoli. L’allarme è stato lanciato dalla Commissaria agli aiuti umanitari Kristalina Georgieva di ritorno da una missione a Bamako.

La situazione negli orfanotrofi – In Mali un orfanotrofio può accogliere anche fino a 100 bambini abbandonati e privi della tutela familiare. Sono ospitati bambini abbandonati alla nascita e quelli abbandonati temporaneamente. Si provvede alla loro alimentazione e alle cure igienico-sanitarie, e peri bambini più grandi anche all’istruzione. Molti orfanotrofi, inoltre, assistono gratuitamente anche le ragazze madri e sieropositive. Spesso una struttura sostiene anche bambini che non risiedono nell’orfanotrofio,attraverso contributi per la scolarizzazione.

In questo momento gli orfanotrofi sono allo stremo delle forze: le risorse alimentari sono finite e allo stesso tempo quotidianamente nuovi bambini di ogni fascia d’età vengono ricoverati nelle varie strutture. Manca l’essenziale: cibo, medicine, acqua e luce.

Ora la sopravvivenza di questi bambini dipende quasi esclusivamente dagli aiuti che possiamo dare.

Ase_Mali_Anpas_mini

COME CONTRIBUIRE
– con 25 euro per offrire latte e alimenti per un bambino per un mese
– con 100 euro per offrire latte, alimenti, medicine e pannolini per un bambino per un mese
Fai un versamento con bonifico bancario intestato a:
A.N.P.AS.Causale: Emergenza in Mali
IBAN: IT23 I 05584 02802 000000000310
BANCA: Banca Popolare di Milano – Agenzia 2 di Firenze

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Ufficio Cooperazione Internazionale – email: internazionale@anpas.org, tel 055 303821

Fonte: comunicato stampa

 

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.