Malawi: Ban Ki-Moon visita Millenium Village

ban-ki-moon_malawi

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, ha visitato questa mattina il Millenium Village di Mwandama in Malawi. Si tratta di un piccolo centro abitato in uno dei paesi più poveri dell’Africa in cui, seguendo le direttive degli obiettivi del Millennio, sono stati raggiunti alcuni importanti risultati come la lotta alla povertà, lo sviluppo sostenibile, la lotta alle malattie, in particolare all’Aids, e l’accesso ai servizi sanitari di base.

Ban Ki-Moon ha visitato tutti gli angoli del villaggio che è stato preparato per l’occasione per evidenziare i risultati raggiunti in linea con gli obiettivi del millennio.

Lasciato il villaggio, il segretario-generale dell’Onu con un seguito molto numeroso, si è spostato in Uganda. Al Mandela national stadium di Kampala ha partecipato alla cerimonia di chiusura del “World victims football games”.

ban-ki-moon-ugandaBan Ki-Moon ha partecipato col presidente dell’Uganda Museveni, alla partità di calcio tra la squadra “dignity” (dignità) e “justice” (giustizia) per ricordare le vittime della guerra che ha sconvolto il paese dell’Africa centrale.

Tra gli altri giocatori era presente sul campo il ministro della giustizia italiano, Alfano.

Alla manifestazione ha partecipato anche Emma Bonino in rappresentanza dell’Unione Europea.

L’iniziativa precede la conferenza dell’ICC (International Criminal Court) che avrà luogo domani nella capitale ugandese.

alfano-uganda

bonino-museveni-bankimoon-uganda

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.