M.O.: Mogherini al Cairo per conferenza Gaza

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, è oggi al Cairo per partecipare alla conferenza sulla Palestina e la ricostruzione di Gaza, che l’Italia co-presiede. La riunione sarà anche l’occasione per una serie di incontri bilaterali sulla situazione in Libia e la crisi siriana, con particolare attenzione alla tragedia di Kobane.

È indispensabile che dal Cairo arrivi un impegno reale e comune sugli obbiettivi che si sono posti Egitto e Norvegia nell’organizzare l’incontro: consolidare il cessate il fuoco del 26 agosto, mobilitare nuovi finanziamenti internazionali per la ricostruzione e far sì che l’Autorità Palestinese abbia piena responsabilità a Gaza e nella ricostruzione della Striscia“, ha detto il ministro.

Non solo.

La conferenza può essere l’occasione per dare nuovo impulso al processo di pace e portare all’apertura di un dialogo vero tra le parti di un conflitto che dura da troppo tempo“, ha proseguito Mogherini, “la spirale azione-reazione, distruzione-ricostruzione può essere definitivamente spezzata solo con la decisione, e il coraggio, di percorrere fino in fondo la strada che porta alla nascita di due Stati che vivano in sicurezza uno accanto all’altro“.

I lavori della conferenza saranno aperti dal presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi e dal presidente palestinese Abu Mazen, e presieduti, oltre che dall’Italia, da Onu, Lega Araba, Ue, Francia, Giordania, Giappone e Quartetto.

Fonte: esteri.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.