Lo sguardo nel mondo – associazione Afriaca

L’Associazione Culturale Afriaca, in collaborazione con quattro artisti, Luigi Latino, Claudio Lia, Sonia Mutti e Beatrice Ruspini, allestisce “Lo sguardo nel mondo”, una mostra di arte contemporanea. Promossa e patrocinata dal Comune di Milano, la mostra, a ingresso libero, si terrà dal 17 Maggio al 2 Giugno 2010, nella sede dell’ Auditorium di Milano in via Ca’ Granda.

Gli artisti: Luigi Latino, Claudio Lia, Sonia Mutti e Beatrice Ruspini

Inaugurazione: 17 maggio 2010 dalle ore 18, ci introduciamo in un mondo parallelo, quella della cultura, vista ed espressa dai nostri artisti. Ad arricchire la serata un rinfresco e musica dall’Africa Occidentale. Durante l’evento sarà trasmesso un filmato di Luigi Latino, video in cui viene espressa la sua visione del mondo e dei sentimenti.

La mostra: Due tendenze completamente diverse e uguali nello stesso tempo, dove la comunicazione dell’arte visiva si mischia con quella emozionale astratta, trascinando lo spettatore a diventare protagonista. I quadri i gli artisti saranno a disposizione per tutta la serata per spiegare i momenti, le sensazioni, il senso di quest’arte così sublime. L’atmosfera si arricchisce dall’unione dei quadri uniti con un sottofondo musicale di origine africana, una sorta di gemellaggio e unione di due mondi.

L’asta e il progetto: il 27 maggio 2010 alle ore 20.30, La manifestazione prevede una serata dedicata a un’asta di beneficenza con opere offerte dai quattro artisti per raccogliere fondi per un progetto molto importante “OPERAZIONE SCUOLA SICURA 2010”; una raccolta per aiutare i ragazzi che abbandonano la scuola, ragazzi con difficoltà, in un paese come il Togo, che non offre molte occasioni.

Con il progetto “Operazione Scuola Sicura” vogliamo dare aiuto ai ragazzi togolesi nell’età della scuola dell’obbligo, che non hanno le capacità materiali ed economiche per poter iniziare o proseguire gli studi. Molte famiglie, infatti, trovandosi in difficoltà economiche, non riescono a sostenere le rette scolastiche e tutto ciò che concerne lo studio.

Lo studio è inteso come unico e reale mezzo di crescita, civilizzazione, apprendimento di cultura e sviluppo dell’individuo e deve essere preservato e assicurato ovunque e a chiunque. Purtroppo in alcune parti del mondo, anche nel XXI secolo, lo studio è un lusso che non tutti si possono permettere. L’associazione culturale Afriaca, ormai da tempo, è impegnata in diverse attività quali convegni, seminari, dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema e organizza eventi, tra cui spettacoli teatrali, concerti e mostre per sostenere questa iniziativa.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.