Libia: Terzi incontra rappresentante Ban Ki-Moon

Libia: Terzi incontra il Rappresentante Speciale di Ban Ki Moon. Collaborazione rafforzata Italia – Nazioni Unite a sostegno stabilizzazione del Paese.Il Ministro degli Esteri Terzi ha ricevuto oggi Tarek Mitri, Rappresentante Speciale per la Libia del Segretario Generale dell’ONU e Responsabile della Missione di Supporto delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL), a Roma in questi giorni per partecipare alla Conferenza Mediterranea dell’OSCE, organizzata alla Farnesina.

Il Ministro Terzi ha ribadito a Mitri la determinazione italiana a collaborare strettamente con UNSMIL, in particolare nei settori della sicurezza e del controllo delle frontiere, manifestando l’auspicio che la Missione ONU assuma un sempre maggiore ruolo di orientamento e coordinamento degli sforzi della Comunità Internazionale a sostegno delle Autorità libiche.

Il Rappresentante Speciale Mitri ha sottolineato il ruolo dell’Italia nel processo di stabilizzazione democratica in Libia e nel sostegno allo sviluppo economico e civile del Paese, ringraziando il Governo italiano per la collaborazione con le Agenzie delle Nazioni Unite.

L’Italia è, ad oggi, l’unico Paese ad aver concluso con la nuova Libia intese di carattere politico di ampia portata, quali quelle nei settori migratorio, della difesa, della sicurezza e del capacity building, nell’ambito della Tripoli Declaration del 21 gennaio scorso.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.