Libia: ribelli avanzano su Brega

I ribelli stanno avanzando verso occidente dopo aver recuperato la strategica città di Ajdabiya, nella parte orientale del paese, sconfiggendo le truppe governative con l’aiuto degli attacchi aerei della coalizione.

Secondo alcuni rapporti diffusi nel pomeriggio i ribelli stanno già mettendo sotto pressione la città portuale di di Brega a 80 chilometri a ovest.

“Siamo al centro di Brega,” ha detto il combattente Abdelsalam al-Maadani all’agenzia AFP via telefono.

Tuttavia ci sono alcuni report che riferiscono dell’attacco che sta subendo la città di Misurata che è in mano ai ribelli i quali hanno riferito la notizia all’agenzia Reuters.

Oggi i ribelli celebravano la vittoria per le strade di Ajdabiya dopo aver costretto le forze pro-Gheddafi ad uscire dalla città.

“I militari di Gheddafi controllavano la circonvallazione di Ajdabiya … questa è stata la situazione per i sei giorni che sono appena passati, adesso però sono stati cacciati via da quelle posizioni.”

“I ribelli mi dicono che ci potrebbero essere delle persone pro-Gheddafi che si nascondono ancora nei palazzi e per questo ci dicono di fare attenzione,” ha detto uno dei ribelli aggiungendo anche che Ajdabiya è “fermamente ritornata in mano ai combattenti dell’opposizione”.

I militari libici governativi hanno fatto sapere di essersi ritirati per evitare un bagno di sangue agli abitanti della città.

Fonte: AlJazeera

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.