Libia: incontro Gentiloni – Siyala

Il Ministro degli Affari e della Cooperazione Internazionale Esteri Paolo Gentiloni ha ricevuto oggi alla Farnesina il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dello Stato libico Mohammed Taher Siyala.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi gli aspetti cruciali del rapporto italo-libico alla luce della riunione ministeriale sulla Libia tenutasi a Vienna ieri.

Il Ministro Gentiloni ha ribadito che l’unità e la stabilizzazione del Paese sono obiettivi prioritari per l’Italia, necessari sia per lo sviluppo futuro della Libia che per la lotta al terrorismo.

Gentiloni ha assicurato a Siyala che l’Italia continuerà a fornire assistenza umanitaria alla Libia. I due Ministri hanno parlato anche della possibilità di riattivare non appena possibile gli strumenti previsti dal Trattato di Amicizia del 2008.

Il Ministro libico ha ringraziato l’Italia per il ruolo fondamentale svolto in favore del dialogo politico libico e per aver agevolato con la sua azione diplomatica il sostegno della Comunità internazionale al Governo di Unità Nazionale presieduto da Sarraj. 

Al termine dell’incontro Gentiloni e Siyala hanno firmato una dichiarazione congiunta sul rafforzamento dei rapporti bilaterali.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.