Libia: confermato ruolo centrale ONU – Mogherini

L’approvazione della nuova risoluzione del Consiglio di Sicurezza sulla Libia è per il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, la conferma del ruolo centrale che le Nazioni Unite devono avere nella soluzione della crisi.

“In questo momento drammatico e decisivo per il destino del Paese, la risoluzione torna a esortare tutte le parti a impegnarsi in un dialogo politico inclusivo e a rispettare il processo democratico, unica opzione possibile per un futuro di pace e per la ricostruzione della Libia”, ha detto Mogherini nel commentare il testo, cosponsorizzato dall’Italia.

Le Nazioni Unite, ha proseguito il ministro, “sollecitano tutti gli attori internazionali e regionali che possono esercitare un’influenza a impegnarsi in modo costruttivo affinché si metta fine subito alle ostilità e si cerchi una soluzione pacifica. E’ la conferma del forte impegno e del ruolo centrale dell’ONU a sostegno della stabilizzazione della Libia, obiettivo cruciale per il futuro del popolo libico e per cui ha lavorato e continua a lavorare l’Italia”.

Fonte: esteri.it

 

 

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.