Le donne di African Women approdano in televisione

In onda su RAI TRE e in diretta streaming Rai.tv il film documentario di Stefano Scialotti che ha sostenuto la candidatura delle donne africane al Nobel per la Pace 2011.

Giovedì 12 gennaio – ore 22.55 – Rai Tre

African Women – in viaggio per il Nobel della Pace di Stefano Scialotti approda in televisione su Rai Tre giovedì 12 gennaio alle ore 22.55. In contemporanea e per i giorni successivi, il documentario sarà visibile anche sul sito Rai.tv.

Realizzato a sostegno della campagna NOPPAW (Nobel Peace Prize for African Women),il film è stato presentato Fuori Concorso nella  sezione Extra del Festival Internazionale del Film di Roma (2011) e ha vinto il Premio Speciale Ambiente del WWF.

Un road movie che parte dal World Social Forum di Dakar 2011 e attraversa il Senegal alla ricerca delle motivazioni di questa candidatura collettiva.

Prodotto da Martha Production e Dinamo Italia, African Women si compone di brevi interviste, accompagnate da immagini che mostrano momenti esemplari della vita delle donne africane e illustrano le molteplici attività che esse svolgono.

La colonna sonora è di Louis Siciliano che, oltre ad aver preso parte al viaggio-documentario, ha suonato con i musicisti locali, coinvolgendoli in un emozionante  viaggio musicale.

NOPPAW – WALKING AFRICA è la campagna lanciata da CIPSI e ChiAma l’Africa, sostenuta dalla Direzione Generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri  per attribuire alle donne africane un riconoscimento per il loro ruolo di sviluppo e pace nel continente africano. Partner per la comunicazione sono stati Ligachannel, Repubblica.it e Dinamolab. Un primo risultato è stato raggiunto con l’attribuzione del Nobel per la pace 2011 a due donne africane e una yemenita.

Il film è stato realizzato con il patrocinio del  Consiglio Regionale del Lazio e A.G.P.C. (Associazione Giovani Produttori Cinematografici).

Trailer

 

Fonte: comunicato stampa

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.