L’Africa presentata ai bambini di Verona

Il nostro Ewanfoh O. Peter sarà presente domani al Festival del cinema di Verona con un pomeriggio in cui presenterà l’Africa ai bambini.

LETTURA ANIMATA PER BAMBINI E BAMBINE
AMENDE – ACQUA DI FIUME
di Obehi Peter Ewanfoh

Libreria Libre!
(via Scrimiari 51 B)
Martedì 10 novembre
ore 14

sarà presente l’autore
Evento realizzato da ProgettoMondo Mlal
per il 35° Festival di Cinema Africano
Ingresso riservato

Attraverso questa lettura, ispirata al libro Amende – Acqua di fiume di Obehi Peter Ewanfoh, i bambini conosceranno Amende, un ragazzino nigeriano, il cui nome significa Acqua di fiume.  Il racconto è ambientato in un passato tradizionale che ci introduce in una comunità strettamente unita in cui i bambini giocano un ruolo centrale nel riportare la riconciliazione e la gioia. Amende si trova, però, a dover affrontare un percorso diverso dalla maggior parte dei giovani del luogo e intraprende un cammino individuale fatto di sfide ed ostacoli, reali ed emotivi, che lo porteranno a crescere ed affermarsi come membro della comunità. Attraverso la narrazione delle sue avventure e della vita del villaggio, scopriamo insieme un mondo rurale, di tradizioni antiche e superstizioni imperanti e veniamo introdotti ad uno dei molti volti dell’Africa.

Con la sua storia, raccontata in prima persona, Amende ci fa conoscere un modo diverso di vivere la famiglia, il villaggio e la vita. Con la voglia di riscattarsi, ci parla di un’Africa rurale dove nonostante la vita fra le capanne di paglia, i problemi di siccità e la scuola del cantastorie, la vita interiore di un ragazzino non pare poi così lontana da quella che viviamo qua.

Grazie all’autore entriamo quindi in una realtà ispirata alla tradizione orale africana e alla letteratura nigeriana che ci aiuta a conoscere meglio la ricchezza culturale delle tante Afriche.

L’AUTORE: Peter Obehi Ewanfoh è nato a Uromi (Nigeria) nel 1979. Ha frequentato per due anni un corso per corrispondenza sulla sceneggiatura presso la London School of Journalism e un altro di filmmaking con la Film School Direct. Arriva in Italia nell’agosto del 2004. Dirige la casa di produzione Evideos che si occupa principalmente di documentari.
Autore di due libri: Underdevelopment in Africa; Still owing me goodbye, pubblicato nel 2009 e My Hands Are Clean, pubblicato l’anno seguente. Attualmente sta lavorando ad una trilogia di documentari sulla presenza di africani a Verona negli ultimi 35-40 anni.

ProgettoMondo Mlal è da 50 anni presente con propri progetti di cooperazione allo sviluppo in 22 Paesi di Africa, America Latina. In Europa ed Italia promuove attività formativo-didattiche e l’approfondimenti dei temi interculturali con insegnanti, educatori e nelle scuole di ogni ordine e grado.

L’incontro è in collaborazione con Cooperativa Libre! un emporio culturale, una libreria dove incontrare e conoscere autori e artisti emergenti con un occhio di riguardo per l’editoria indipendente.

Fonte: comunicato stampa

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.