L’ensemble de Fès oggi a Crotone

L’Ensemble de Fès si esibirà oggi a Santa Severina in provincia di Crotone nell’ambito del Festival internazionale del mondo arabo. 

L’incontro è previsto nella villa comunale a partire dalle 21.30.

Segue comunicato stampa.

i virtuosi dell’Ensemble de Fès, diretti dal Maestro Mohammed Briouel, si esibiranno in concerto, in occasione del Festival internazionale del mondo arabo diretto da Gianfranco Labrosciano.

L’Ensemble di Fès è una delle formazioni più prestigiose, a livello internazionale, impegnate nella diffusione e nella tutela della musica arabo andalusa. Costituito negli anni ’50 l’Ensemble ha al suo attivo un patrimonio fra i più ricchi e complessi del Mondo Arabo.

L’Orchestra diretta dal Maestro Mohammed Briouel esegue noube (suite) con l’intento di diffondere la conoscenza di un patrimonio accademico di scuola araba (ancora poco noto a un vasto pubblico) e di antica origine. La forma musicale arabo andalusa, nasce infatti nella Spagna musulmana dei grandi centri quali Cordova, Siviglia o Granada, dove convivevano i cristiani che conservavano la loro fede, i musulmani di nascita, gli spagnoli convertiti e una minoranza di ebrei.

Un’alchimia culturale che dura ottocento anni (dal 700 al 1492) e che contribuirà a creare quella che diventerà la musica classica del mondo arabo.

Per maggiori informazioni: interculturalfestival.eu, eclettica.org