Kenya: min. Omamo a colloquio con v.m. Del Re

VM Del Re a colloquio con Ministra Esteri Kenya

La Vice Ministra Emanuela Del Re ha avuto un colloquio telefonico con la Ministra degli Esteri del Kenya Raychelle Omamo che ha toccato molteplici aspetti dei rapporti fra i due Paesi, sia a livello bilaterale che nel contesto multilaterale.

La Ministra Omamo ha espresso il grande apprezzamento del suo Paese per come l’Italia ha saputo gestire la grave emergenza pandemica, rappresentando un modello per tutto il mondo.

Omamo ha fatto quindi stato dell’attuale situazione delicata in Kenya con un aumento dei contagi.

La Vice Ministra ha confermato l’attenzione e l’aiuto concreto dell’Italia nell’ambito delle attività della cooperazione allo sviluppo.

Le due hanno passato in rassegna il partenariato italo-keniano in materia economico-finanziaria, in ambito spaziale e la collaborazione tra le rispettive forze di polizia.

Al riguardo sono state discusse alcune questioni pendenti con l’impegno rispettivo a fare in modo che esse vengano risolte per migliorare il già eccellente quadro dei rapporti bilaterali.

Del Re si è quindi congratulata per la recente elezione del Kenya al Consiglio di Sicurezza dell’ONU; al riguardo, la Ministra Omamo ha confermato la volontà di lavorare per un multilateralismo efficace, e per l’affermazione del consiglio nella difesa della pace , della sicurezza e la promozione dei diritti umani, confidando nell’aiuto dei paesi amici come l’Italia.

Sempre nell’ambito multilaterale la Ministra Omamo ha presentato formalmente la candidatura della keniana Amina Mohamed all’incarico di direttore generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.