Kenya: la Boniver in visita a Nairobi

Come rappresentante degli ministro degli esteri italiano, Franco Frattini, il sottosegretario Margherita Boniver è in viaggio per Nairobi dove incontrerà i tanti italiani che abitano in Kenya.

La notizia è apparsa sul sito web della Farnesina, www.esteri.it.

“L’On. Margherita Boniver – è scritto nella nota stampa del ministero degli esteri – si reca oggi a Nairobi, in qualità di inviato personale del Ministro Frattini allo scopo di approfondire le problematiche relative alla presenza di numerosi connazionali in Kenya, meta turistica importante e sede di strutture che ospitano esponenti della società civile a vario titolo, ed anche in vista di possibili inizative che potranno essere adottate, in sinergia con le Autorità keniane per continuare ad assicurare una sempre più adeguata tutela ed assistenza ai nostri cittadini”.

“Tali misure – continua il comunicato stampa – si riferiranno in particolare a residenti, missionari, turisti, operatiori commerciali, funzionari e dipendenti delle Organizzazioni attive nel settore della Cooperazione allo sviluppo ed umanitari”.

Ultima nota infine sulle due suore rapite al confine tra il Kenya e la Somalia.

“In tale contesto l’On.Margherita Boniver solleverà presso i suoi interlocutori sia keniani che somali – esponenti del Governo transitorio con sede a Nairobi – la questione delle due religiose italiane sequestrate nello scorso mese di Novembre a El Wak – in prossimità del confine somalo – ribadendo l’interesse e la ferma aspettativa del Governo italiano per una quanto più rapida e positiva soluzione della vicenda”.