Italia guarda Africa da Tokyo

Per approfondire il dialogo e la collaborazione italo-giapponese per l’Africa e con l’Africa, l’Ambasciata d’Italia in Giappone ha patrocinato una conferenza nell’ambito dei lavori del summit Tokyo International Conference on Africa’s Development (#Ticad7).

Organizzata dalla Comunità di San’Egidio l’iniziativa, che si è svolta presso l’Università Sophia di Tokyo, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti, accademici e rappresentanti delle istituzioni.

Nel suo discorso di apertura l’Ambasciatore d’Italia, Giorgio Starace, ha sottolineato come la conferenza ”sostenuta dai Ministeri degli Esteri del Giappone e dell’Italia vuole portare all’attenzione del grande pubblico, nel contesto del vertice Ticad, le principali tematiche del futuro con il pieno coinvolgimento dei nostri Partner africani“.

Presenti all’iniziativa, tra gli altri, il Vice Ministro degli Affari Esteri del Giappone Sato Masahisa e l’Arcivescovo di Tokyo Kikuchi Isao, il Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadéra, Khalid Boudali per l’Unione Africana e il Ministro allo Sviluppo del Regno del Lesotho Tlohelang Aumane.

Fabrizio Nava ha illustrato attività e priorità della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.