Italia-Algeria: Terzi giovedì ad Algeri

Il Ministro Giulio Terzi sarà giovedì ad Algeri per una visita che secondo Maurizio Massari, Inviato Speciale per il Mediterraneo, servirà a “costruire un partenariato strategico” tra i due Paesi. La visita preparerà il vertice bilaterale previsto entro il 2012.

“L’Algeria – ha detto Massari all’agenzia ufficiale algerina Aps – rappresenta un esempio di stabilità politica nella regione del Maghreb arabo e ha messo in atto degli elementi di una apertura politica molto importante, in particolare dei partiti politici indipendenti e una stampa libera”.

Ricordando una sua recente visita in Algeria, Massari ha spiegato di avere visto un clima politico che “ha messo il processo politico nelle mani dei cittadini”, sottolineando anche che la decisione algerina di accettare la presenza di osservatori europei per le prossime elezioni legislative ” è una prova ulteriore di questa apertura politica”.

Parlando del programma quinquennale di sviluppo avviato dall’Algeria, Massari ha affermato che il Paese deve stabilire “la condizioni necessarie per incoraggiare l’investimento straniero in generale, e italiano in particolare”.

“Credo – ha detto ancora Massari – che la visita del Ministro Terzi ad Algeri, e soprattutto il vertice bilaterale previsto per il prossimo autunno, daranno uno slancio importante al partenariato economico tra i due Paesi”. A conferma di questo il fatto che Terzi sarà accompagnato da una delegazione di operatori economici italiani.

 

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.