Intervista ad una coppia italo-burkinabé

Nell’ambito della preparazione all’apertura del centro di cultura italiana a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) abbiamo intervistato questa giovane coppia italo-burkinabé. Lei e’ di Torino, lui e’ del Burkina Faso.

Il video qui sotto e’ un estratto dell’intervista completa che verra’ pubblicata prossimamente.

Presentation d’un couple burkinabe-italien par afrikanews

Come vi siete conosciuti e qual’e’ la vostra storia di coppia

Ci siamo conosciuti nel 2007 durante la festa per la fine del Ramadan. Lui e il suo gruppo di amici frequentavano un gruppo di italiane con le quali ero andata a vivere. Una sera siamo uscite e cosi ci siamo conosciuti.

All’inizio non e’ semplice perche’ le culture sono comunque diverse. Ma se ognuno mette dell’impegno e sposa le abitudini culturali dell’altro. A poco a poco stiamo riuscendo a ben vivere.

Qualche volta si ha voglia di essere anonimi, di essere considerati come tutti gli altri. Al contrario, ad un certo, le persone ti ricordano che non lo sei. Puoi parlare la lingua, ti puoi vestire in “pagne” (costume tradizionale), puoi fare quello che vuoi ma non sarai mai al 100 per cento burkinabe’. Quindi qualche volta penso a cosa devo fare ancora per essere considerata come gli altri.

Quando si va ad una cerimonia, per esempio, c’e’ uno spazio riservato alle donne ed uno riservato agli uomini. Quindi se la coppia arriva insieme e’ obbligata a separarsi e ad unirsi al proprio gruppo.

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.