Intersos lancia nuovi strumenti anti crisi umanitarie

NUOVI STRUMENTI E NUOVI PERCORSI PROFESSIONALI PER RISPONDERE ALLE CRISI UMANITARIE DI OGGI
NASCE LA SQUADRA DI DISPIEGAMENTO RAPIDO DI INTERSOS

INTERSOS, organizzazione umanitaria italiana, impegnata nell’assistenza alle popolazioni vittime di conflitti e catastrofi naturali, ha deciso di rafforzare il proprio organico creando il Rapid Deployment Team (RDT), un’unità interna formata da personale esperto e qualificato, in grado di rafforzare la risposta umanitaria in alcune delle aree più difficili del pianeta.


I conflitti contemporanei e le recenti catastrofi naturali, ci pongono infatti di fronte a una crescita costante dei bisogni umanitari e ad un severo inasprimento della complessità degli scenari in cui ONG e Organizzazioni Internazionali sono chiamate ad intervenire.

Gli attori impegnati nell’aiuto umanitario devono dunque fronteggiare la sfida ed essere in grado di rispondere con efficienza a nuove e sempre più gravi emergenze.

“Il nuovo team di INTERSOS sarà caratterizzato da persone di profonda esperienza nei vari settori dell’aiuto umanitario, dispiegabili in tempi molti rapidi nei contesti operativi in cui siamo attivi, mantenendo alti sia i livelli di qualità dell’aiuto sia degli standard di sicurezza necessari fungendo da complemento determinante alle squadre già presenti in loco” sottolinea  Paola Florà, Responsabile Risorse Umane INTERSOS.

“Oggi le ONG sono il principale attore dell’aiuto umanitario,” spiega Marco Rotelli, Segretario Generale INTERSOS, “esse sono chiamate a rispondere a bisogni d’intensità e frequenza senza precedenti e per fare ciò stanno dando fondo a tutte le loro risorse finanziarie, organizzative e impiegando un numero crescente di personale qualificato. Ma i dati dimostrano chiaramente che dobbiamo fare di più senza improvvisazione ma con strumenti concreti ed efficaci. Questo team, permanentemente disponibile, fa parte di diverse idee che stiamo costantemente perfezionando e sperimentando in questi anni per rappresentare una qualificata risposta  Italiana a problemi globali.”

Fonte: comunicato stampa

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.