“In cerca di Transwonderland”: presentazione a Parma

Domani a Parma verrà presentato il libro di Noo Saro Wiwa “In cerca di Transwonderland”.

In memoria di Ken Saro-Wiwa – La sua figlia Noo Saro-Wiwa a Parma

Presentazione del libro “In cerca di Transwonderland” di Noo Saro Wiwa
in presenza dell’autrice

Lunedì 26 Ottobre 2015 – ore 18
Libreria Ubik (via Oberdan 4/c)

OA2015-Noo-Saro-Wiwa-Parma

A seguire Cena argentina Ristorante Ruta40 (Via Ferdinando Maestri, 15, 43121 Parma PR)

Parma 25 ottobre 2015

Vent’anni fa, il 10 novembre 1995, lo scrittore nigeriano Ken Saro-Wiwa è stato giustiziato a conclusione di un processo che suscitò proteste in tutta l’opinione civile internazionale. La sua colpa era quella di essersi schierato contro le multinazionali petrolifere, lasciate libere dal governo della Nigeria di ricavare enormi profitti grazie a uno sfruttamento indiscriminato dei giacimenti petroliferi di cui il paese è particolarmente ricco, senz’altra contropartita se non inquinamento e violenza. All’epoca Noo Saro- Wiwa, figlia di Ken, aveva vent’anni e viveva già da tempo in Inghilterra, dove il padre l’aveva mandata insieme al resto della famiglia per garantirle una vita sicura e un’istruzione migliore. Tornata per il funerale del padre, Noo promise a sé stessa che non avrebbe mai più messo piede in Nigeria. Per fortuna non ha mantenuto la promessa.

Dopo aver intrapreso la carriera di scrittrice di viaggio con racconti e reportage da ogni angolo del mondo, Noo Saro-Wiwa prende un aereo e vola a Lagos, la delirante capitale nigeriana, e da lì inizia un lungo viaggio attraverso l’enorme, corrotta, meravigliosa e fatiscente patria. Da questo ritorno nasce “In cerca di Transwonderland”, il libro che, tornando a parlare senza reticenze della bellezza e della miseria della Nigeria, tributa un omaggio al paese per cui Ken Saro Wiwa ha sacrificato la propria vita.

Il 26 ottobre 2015, nella libreria Ubik (via Oberdan 4/c) ore 18.00, Noo Saro-Wiwa racconterà il suo viaggio “In cerca di Transwonderland”: ricorderà suo padre, le sue battaglie e la sua persona. Racconterà la Nigeria contemporanea, la sua controversa capitale, l’arido nord musulmano, l’asettica Abuja, i bronzi dell’antico Impero del Benin, le splendide statuette del Nok.

L’evento si concluderà con una cena argentina insieme all’autrice nel ristorante Ruta40 (Via Ferdinando Maestri, 15, 43121 Parma PR)

La presentazione del libro è realizzata dall’associazione di promozione sociale Le Réseau in collaborazione il festival Kuminda, MoneyGram, Pizzarotti Spa, Fondazione4Africa Burkina Faso, e si inserisce nella programmazione di “Ottobre africano” 2015. Il festival, diretto da Cléophas Adrien Dioma e giunto quest’anno alla 13/ma edizione, è dedicato alle culture e alle voci più rappresentative dei Paesi dell’Africa. Il ricco calendario di eventi continua per tutto il mese di ottobre in alcune fra le principali città italiane (Roma, Milano, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Torino, Varese e Napoli) con concerti, sfilate di moda, presentazioni di libri, tavole rotonde, convegni e tanto altro ancora.

E’ consigliato la prenotazione per la cena inviando una mail a incontrocucina@gmail.com o un sms al numero 333 2246672 (con il nome è il numero di persone)

“Ottobre africano” 2015
www.ottobreafricano.org
www.facebook.com/pages/Ottobre-Africano

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.