Imprenditori euro-Mediterranei s’incontrano a Roma

Roma, 15 giugno 2011 – I Giovani Imprenditori dell’Europa e del Mediterraneo a Roma. Al centro del dibattito il ruolo dei network internazionali e le nuove partnership economiche.

Ancora una volta Roma attraverso i giovani imprenditori di Unindustria, prova ad essere punto cruciale nel dibattito sul Mediterraneo, ospitando l’incontro tra Giovani Imprenditori Europei dello YES (European Confederation of Young Entrepreneurs) e del MAME YE Network (Young Entrepreneurs’ Associations Network for the Mediterranean, Africa and Middle East).

“In questi mesi di forte cambiamento segnati dalla Primavera Araba” sottolinea Simone Santi, coordinatore del MAME “questo network nato proprio a Roma nel 2010 si è rivelato uno strumento preziosissimo per avere un punto di vista diretto sugli avvenimenti in corso”. L’ultima riunione del MAME si era infatti tenuta –con grandissimo successo- proprio al Cairo, lo scorso autunno prima della Rivoluzione del 25 gennaio, che ha segnato un cambiamento radicale nella sponda sud del Mediterraneo che ha visto protagonista proprio la parte più giovane e dinamica della società.

Questo incontro e questi network sono “un’ottima occasione di rendere i nostri imprenditori più internazionali, nella visione e nell’utilizzo delle reti” afferma nel saluto di benvenuto Monica Lucarelli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Roma.

“Su questi risultati bisogna costruire” prosegue Cristiano Todde, responsabile del Comitato Rapporti Internazionali dei Giovani Imprenditori Confindustria “ed il dibattito di oggi è servito proprio a chiarire come questo strumento possa essere in grado di cogliere le opportunità di partnership economica che si sono create“.

Per il Presidente dello YES, Dimitris Tsigos, “esistono importanti sinergie tra i network quali lo YES ed il MAME che devono essere rafforzati e promossi attraverso l’utilizzo dei social network e la creazione di una piattaforma unica di dialogo e collaborazione”.

All’incontro a Roma erano presenti i Presidenti di sei delegazioni internazionali. Il MAME ha coinvolto sinora 18 associazioni di Giovani Imprenditori che rappresentano circa 150.000 operatori. Il prossimo evento del MAME YE Network è previsto a Beirut (Libano) per fine settembre 2011, con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente un’iniziativa che ha visto finora più di mille giovani imprenditori coinvolti, con circa duemila incontri realizzati tra B2B e Speed Networking.

 

Fonte: comunicato stampa Mama Ye

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.