Immigrazione, è record di bimbi a Lampedusa

ROMA. Affluenza record di bambini migranti in questi giorni all’interno del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di Contrada Imbriacola a Lampedusa: oggi sono 130 tra bambini e adolescenti, la maggior parte sono giunti con i genitori in fuga dalla Siria. È quanto denuncia Terre des Hommes (Tdh), organizzazione presente sull’isola siciliana.

«Tanti hanno ancora lo zainetto addosso, come se fossero appena usciti da scuola, e negli occhi, accanto al sollievo per essere arrivati, la guerra» racconta Lilian Pizzi, coordinatrice del progetto di assistenza giuridica e legale ai minori migranti in Lampedusa di Terre des Hommes «Faro».

«Stanno ormai arrivando famiglie di ogni ceto sociale – spiega Federica Giannotta, responsabile advocacy dell’ong – dalle loro testimonianze emergono le più incredibili atrocità di cui non solo gli adulti, ma anche i bambini, sono stati vittime o involontari testimoni. La cosa più straziante per queste persone è l’aver dovuto lasciare dei figli in patria. Chiediamo che venga riconosciuta immediata protezione sussidiaria alle famiglie siriane, affinchè sia reso possibile subito il ricongiungimento con i loro figli e familiari oggi ancora in Siria».

Fonte: www.gds.it

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.