Immigrarte a Reggio Calabria dal 20 al 27 ottobre

Riceviamo via mail e pubblichiamo.

L’Associazione Culturale Multietnica “TERRA SENZA CONFINE” in Collaborazione con la Biblioteca Comunale “De Nava” e con il Partenariato dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili della Provincia di Reggio Calabria

presenta

ImmigrArte

“Quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di Clandestinità”
dal 20 al 27 ottobre 2010
  • 20 ottobre 
    Ore 16.30 – Inaugurazione della mostra di pittura dell’artista siciliano Giuseppe Cassibba, che durerà fino al 27 ottobre. La mostra sarà inaugurata con le letture tratte dal libro “Mare di mezzo” (tre anni di inchieste, un viaggio tra memoria e attualità ricco di testimonianze di giovani cittadini algerini, somali, eritrei, marocchini…, respinti dall’Italia e rinchiusi nelle carceri in Libia o Tunisia, con una sola colpa: voler cambiare il proprio destino) di Gabriele Del Grande a cura del teatro Fuori Squadro di Caulonia, con musiche di Salvatore Familiari (chitarra), Bruno Panzera (chitarra), Marco Modica (violino).
  • 25 ottobre
    Ore 16.30 – Proiezione del Docu-Film “U stisso Sangu” ( racconta il dramma dei migranti che arrivano in Sicilia, attraverso le loro parole, i loro sguardi, le loro storie) di Francesco Di Martino. Seguirà il Powerpoint “Gli Africani salveranno Rosarno” e l’incontro in videoconferenza con l’autrice, la giornalista Raffaella Cosentino.
  • 26 ottobre
    Ore 09.00 – Lettura in musica : brani tratti da “Terra Venduta”( L’autore ha visitato i luoghi che sarebbero il teatro dei presunti traffici di rifiuti radioattivi e tossici: ha vissuto tutto in prima persona. Racconta quello che ha visto, ascoltato e appreso) di Claudio Cordova e ” Gli africani salveranno l’Italia”( Non hanno un tetto, non hanno soldi, vivono in condizioni limite. Al nord trovano un clima di razzismo. Al sud devono combattere contro una situazione, spesso disumana e contro la ‘ndrangheta) di Antonello Mangano, a cura del Teatro Fuori Squadro di Caulonia e dei musicisti Bruno Panzera ( chitarra), Marco Modica (violino), Salvatore Familiari (chitarra), Fabio Toscano (percussioni)
  • 27 ottobre
    Ore 09.30 — Auditorium Cipresseto.
    Dibattito sul tema “Quando gli stranieri siamo noi. Lezioni di Clandestinità.
    Interventi di: Claudio Cordova, giornalista e scrittore; Antonello Mangano, giornalista e scrittore; Anna Foti, giornalista, responsabile del Gruppo 227 di Amnesty International di Reggio Calabria; Anna Nucera, Dirigente scolastico ; Domenico Lucano, Sindaco di Riace; Guido Leone, già Ispettore tecnico dell’USR della Calabria; Eduardo Lamberti Castronuovo, Editore di RTV; Daniela Dominici, referente AltroMercato commercio equo e solidale.

,

Articolo interessante? Aiutaci a crescere con una donazione via Paypal o tramite Iban: IT97M36000032000CA005648709

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.