“Il ruolo dell’energia per una crescita sostenibile in Africa” (Farnesina, 27 maggio 2015)

Mercoledì 27 maggio alle ore 10.00, si terrà alla Farnesina, nell’ambito della Giornata dell’Africa 2015, il seminario “Il ruolo dell’energia per una crescita sostenibile in Africa”, con l’intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Paolo Gentiloni e del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti.

Ogni anno la Giornata dell’Africa celebra la nascita nel 1963 dell’Organizzazione dell’Unità Africana, diventata Unione Africana nel 2002. Tradizionalmente il 25 maggio tale evento viene festeggiato ad Addis Abeba, sede dell’Organizzazione, mentre nei giorni successivi analoghi eventi si svolgono in altre capitali. Già da alcuni anni nell’organizzare l’evento in Italia, si è cercato di andare oltre l’elemento meramente rituale e celebrativo della manifestazione.

Il tema di quest’anno riveste particolare rilievo in relazione al primo vertice sull’agenda post 2015 e ai negoziati in corso sui cambiamenti climatici.

La Giornata costituisce un’ulteriore tappa per il rafforzamento di rapporti italo-africani, nell’ambito della dimensione dinamica e partecipata promossa dall’Iniziativa Italia-Africa.

Fonte: esteri.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.