Il multiculturalismo è una realtà plurale

“Multietnicità/multiculturalismo a Verona: affrontare la realtà”. E’ questo il titolo di un dibattito che si terrà a Verona il prossimo 28 aprile 2012 presso la Sala Africa del centro missionario comboniano.

Forse è stata un’invenzione di molto tempo fa quella di pensare che un piccolo gruppo di essere umani sia emigrato dall’Africa per popolare il resto del mondo lasciando così un’impronta indelebile su tutti i sedicenti esseri umani: “la nostra Unicità Umana”.

Tutto ciò potrebbe non dire molto ma fino al 1945 molti uomini e molte donne hanno combattuto duramente per cancellare la divisione tra Est e Ovest, per abbattere i muri tra i popoli, le loro adesioni alle ideologie, e per riunificare i cosiddetti rossi, bianchi, gialli, neri e blu sotto un solo nome: “umanità”.

Oggi, grazie all’avanzare della tecnologia che abbatte barriere e muri e grazie al ristretto ruolo delle politiche e delle economie, non abbiamo altra scelta se non quella di imparare una nuova lingua: quella della diversità all’interno di una sola umanità.

All’interno delle città nigeriane e sudafricane che si sviluppano rapidissimamente, o nella società brasiliana, cinese o europea, esiste una nuova realtà ed è qui per restarci. Quindi il problema del multiculturalismo non riguarda solo i migranti dal Sud America o dall’Africa all’Europa o viceversa che cercano una vita migliore. Il multiculturalismo riguarda tutti quelli che vivono in una società indipendentemente dalle loro origini, dalle loro idee o dottrine.

Dev’essere anche sottolineato che, coscientemente o incoscientemente, questi nuovi membri della società stanno preparando un gran pentolone culturale creando così nuove identità, nuovi profumi, nuovi abiti, nuova musica, nuovi ritmi, e nuovi significati da dare alla vita per come la conosciamo.

Questa non è una di quelle storie che si leggono nei libri e che riguardano un passato lontano. E’ la realtà del mondo di oggi. Sta accadendo proprio di fronte a noi e, che ci piaccia o no, noi ne facciamo parte.

Perciò unitevi al dibattito che si terrà a Verona il 28 aprile 2012 in cui si avrà modo di approfondire gli aspetti teorici e pratici del multiculturalismo nella realtà italiana e veronese.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.